È il babbo di Federico e Stefano. Insieme alla sorella Elia, ha costruito l’Hotel nel 1967. Oggi Salvatore cura la terra di proprietà fornendo frutta e ortaggi freschi a km0. Ogni tanto passa in hotel a controllare che tutto sia a posto e organizza gite in campagna per mostrare agli ospiti i frutti del suo lavoro.
Un'umile famiglia romagnola con la passione per l'ospitalità e il sogno di una vita
Hotel San Salvador: un sogno che si avvera
Era il 1967. Anzi, no, partiamo da prima.
Giuseppe Poggi, padre di Salvatore ed Elia Poggi e nonno di Federico e Stefano, era un mezzadro di una tenuta molto bella e importante nelle campagne di Igea Marina. Quando il latifondista decise di disfarsi della terra e dei suoi lavoratori, Giuseppe intravide l'opportunità di diventare pian piano proprietario del terreno che aveva da sempre curato, indebitandosi fino al collo.
Grano, barbabietole, patate, uva, vino, mucche da lavoro e da carne, latte, formaggio, maiali, conigli, animali da cortile e tanto duro lavoro permisero negli anni a venire di recuperare i debiti e ottenere una buona stabilità economica.
Poi arrivarono gli anni '50 e il turismo. Salvatore ed Elia iniziarono a fare “le stagioni” nei primi hotel della Riviera. Una vita difficile, fra mare e campagna, fatta di rinunce e alzatacce, ma anche di soddisfazioni economiche. Soddisfazioni che all'epoca, insieme a orgoglio, sacrificio, impegno e tante cambiali, si trasformavano nel trampolino di lancio per dare vita ai propri sogni. Erano tempi difficili, ma con una mentalità visionaria e la giusta determinazione si poteva davvero realizzare qualsiasi cosa.
Arrivarono gli anni '60 e il turismo diventò sempre più importante anche per la piccola Igea Marina, che al tempo era tutta una pineta. L'unico proprietario, Vittorio Belli, decise allora di cederla a piccoli lotti e così nacque la Bellaria-Igea Marina odierna. La Famiglia Poggi non rimase a guardare e nonostante provenisse dalla campagna decise di acquistare un piccolo lotto di terreno... proprio quello dove ora c'è il San Salvador!
Passò qualche anno prima di costruire, Salvatore conobbe Olga. Facevano entrambi la stagione in un albergo della zona. Tra i due sbocciò l'amore e Olga, con il suo entusiasmo contagioso, entrò a far parte del progetto della Famiglia Poggi apportando nuovi stimoli, competenze e capacità organizzative.
È il 1967
L'Hotel San Salvador viene finalmente terminato. Nel '68 si inaugura la prima stagione con amici provenienti da Italia, ma anche Germania, Svizzera e Francia. Amici perché, con le tante stagioni alle spalle, Salvatore, Olga ed Elia hanno stretto tantissime amicizie fra i turisti di Igea Marina e fra i responsabili delle agenzie che organizzano pullman da tutta Europa.
Nel corso degli anni il San Salvador è sempre stato un albergo all'avanguardia. Federico è impulsivo, sfrontato e visionario; Stefano più razionale, calcolatore e con i piedi per terra. Insieme formano un'alchimia perfetta. Quell'alchimia che fa sì che l'Eco Hotel San Salvador continui ad essere tutt'oggi uno dei migliori alberghi di Bellaria-Igea Marina e di Rimini. Il primo a Igea Marina ad aver adottato politiche green, ben prima che la questione ambientale diventasse così rumorosa e sentita da molti.
Oggi l'Eco Hotel San Salvador è un hotel a tutti gli effetti eco-sostenibile e amico dell'ambiente, per una vacanza capace di imprimere ricordi indelebili nel cuore di tutti gli ospiti senza lasciare pesanti tracce sulla Terra.
Il boss senior dell’Hotel. È innamorato della Romagna e gestisce il San Salvador insieme al suo fratello minore Stefano. Grande lavoratore, è sempre impegnatissimo ma appena ha un minuto ama rilassarsi nel cortile dell’Hotel, con una bella birra fresca. Il suo sport preferito è il tennis.
Stefano è il frontman dell’Hotel San Salvador. Vero tuttofare, accoglie gli ospiti al check in, prepara caffè e risolve emergenze. Dice che ancora non sa cosa vuole fare da grande, ma in Hotel si sente davvero a casa. Ama la pasta in tutte le sue forme e la sua squadra del cuore è la Juventus.
Il responsabile di sala, veterano dell’Hotel San Salvador, si definisce un artigiano dell’ospitalità. Ha origini calabresi ma ormai è romagnolo di adozione. Sa essere professionale e affabile allo stesso tempo, anche quando il ristorante trabocca di ospiti. È un maestro del gelato e il suo sorriso mette tanta allegria!
Donna ai piani, nonché una delle colonne portanti dell’Hotel. È un vero concentrato di energia ed è la regina delle pulizie e del riassetto. Grazie a lei trovi la camera sempre fresca e profumata, ideale per rilassarti al massimo. Con gli asciugamani Stefania, sa creare delle vere e proprie opere d’arte.
Se il San Salvador fosse una favola, Mirella sarebbe la fata buona che – ogni giorno – con le sue magiche mani crea tanti manicaretti salati e dolci per la gioia degli ospiti, piccoli e grandi. Quotidianamente, crea bontà con i prodotti a km 0 di papà Salvatore. Il suo cavallo di battaglia? I passatelli alla romagnola. Cosa aspettarsi da una santarcangelese Doc?